----- L'arte marziale tradizionale cinese -----

L'Arte Marziale Tradizionale Cinese è nata centinaia di anni fa in Cina. Essa è vasta e profonda ed è un tesoro della cultura cinese accumulato attraverso una lunga storia. Essa ha dato un notevole contributo agli individui nella cura e prevenzione di alcune malattie e nel preservare una buona salute nell’ottica del mantenersi in forma. E’ formata da più parti che la compongono e completano, come le tecniche ed esecuzioni individuali e a due, con le armi tradizionali dell'antica Cina e senza, e con una particolare attenzione all'autodifesa. L'essenza dell'Arte Marziale infatti è il combattimento, basato però sullo sviluppo e controllo dell'energia interna del praticante e concentrato sull'equilibrio tra Yin   e Yang  .L'Arte Marziale Tradizionale Cinese è un concentrato di discipline che includono anche lo spirito della filosofia tradizionale cinese, l'estetica, la cultura, con delle chiare linee di origine e con generazioni di praticanti divisi in differenti scuole. La difesa personale e la cura della propria salute sono i due aspetti più importanti di questa tradizione che raccoglie teorie e metodi a volte differenti da scuola a scuola, ma con il medesimo fine. Un posto fondamentale è occupato dalle “Arti Interne” che utilizzano la “connessione mente/corpo” come fattore dominante e includono cambi, capovolgimenti, agganci, penetrazioni, spinte e parate. Questi stili sono la combinazione di un'arte marziale con la pratica del

Qi Gong .

 

Le “Arti Interne” sono:

il Baguazhang  

lo Xingyiquan  

il Taijiquan  

 

Nella filosofia tradizionale cinese il Wu Ji (estremità/polo del nulla) è la quiete, You Ji (estremità/polo del prodursi) è il movimento. Le tecniche si dividono in Yin e Yang, ad esempio...sinistra e destra, davanti e dietro, sopra e sotto.

Camminare avanti e indietro, girare a destra e a sinistra sono Si Xiang (i 4 aspetti). I 5 Elementi (wu xing) o meglio (le 5 fasi), sono:

 

Metallo, Legno, Acqua, Fuoco e Terra.

Questi “Elementi/Fasi” si completano l'un l'altro e allo stesso tempo si dominano l'un l'altro formando due cicli, quello Creativo e quello Distruttivo.

Nella pratica le 3 Integrazioni Interne sono:

Yi inteso come intenzione/proposito,

Qi inteso come energia vitale e

Li intesa come forza fisica.

Le 3 Integrazioni Esterne sono:

mani e piedi, gomiti e ginocchia, spalle ed anche.

I 7 Corpi celesti Qi Xing (7 stelle) sono:

testa, spalle, gomiti, mani, anche, ginocchia e piedi.