Le origini della scuola Wudang Quan Yuan di Padova

Oggi la scuola di Padova da un ottimo livello di preparazione ed è una delle poche scuole che porta avanti la tradizione del Bagua dello stile Cheng e dello Xingyi di Sunlutang.
Quest’avventura è iniziata nel 1992 con il mio incontro con il Maestro di Bagua, Xingyi, Taiji, Tanglang e meditazione buddhista, Loriano Belluomini di Lucca.
Nei miei trascorsi marziali avevo già praticato all’epoca lo stile Shaolin, il Tangalang, il Bagua e Taiji in altre scuole ma mi rendevo conto che i collegamenti con la Cina non erano così chiari.
È sempre stata una mia necessità la conoscenza della pratica associata alla parte teorica e ad una tradizione che avesse delle discendenze ben chiare e storicamente riconducibili.
Questa ricerca risultò sin dall’inizio molto difficoltosa e mi resi subito conto che l’unico modo per avere questa certezza fosse recarsi in Cina e attraverso delle ricerche storiche rintracciare i parenti ancora viventi dei fondatori delle varie arti.
Detto così risultava quasi impossibile pensare di farlo, però dopo varie ricerche venni a conoscenza che a Lucca c’era un Maestro che aveva avuto la mia stessa idea e che già da tempo si recava in Cina e praticava molti stili, era Loriano Belluomini.
Nel 1992 ero appena tornato dagli Stati Uniti, dove avevo partecipato ad un intensivo sullo stile Bagua alla scuola del Maestro Park in Virginia, che contattai Loriano Belluomini e presi accordo con lui per cominciare la mia istruzione sullo stile Cheng di Bagua. Da quel giorno sono passati oramai 19 anni, 19 anni di intensa pratica e sperimentazione e condivisione delle varie esperienze marziali con un Maestro speciale.

In questo percorso con Loriano imparai tutto lo stile Cheng di Bagua della scuola del maestro Liu Jing Ru (feci alcuni stage con lui direttamente e con il suo allievo Kong Cheng), lo stile dello Xingyiquan di Sun Lutang e la mantide religiosa (Tang Lang Quan) delle 6 armonie.
Nel 1997 mi fu proposto da Loriano di aprire una scuola a Padova, accettai con entusiasmo. Per 10 anni la scuola di Padova situata ad Abano terme (che porta lo stesso nome della scuola di Lucca sottolineando i forti legami che esistono tra le due), creò maggiore consapevolezza nelle persone che ricercavano quel “qualcosa in più” da un’arte marziale, quali i legami con la tradizione millenaria cinese incluso il Buddhismo e la meditazione Theravada.
Un grande apporto che ritengo la scuola di Padova (oltre a quella di Lucca) abbia dato, è aver sviluppato la conoscenza della cultura Cinese (lingua e filosofia collegata alle arti marziali).
Nel 2007 a causa di impegni di lavoro scelsi di lasciare la conduzione della scuola al mio allievo maggiore Andrea Marras, che con molto impegno e dedizione porta avanti il lavoro fatto e ha il merito di continuare a sviluppare l’istruzione anche su altri stili quali il Taiji e il Tanglang.
Un particolare ringraziamento va a Roberto Tiozzo e Adriano Boaretto per le nozioni e gli insegnamenti sulla lingua e sulla cultura Cinese.


Abano Terme, Dicembre 2010


       
        Fabio Sandonà